Timothy Verdon
Timothy Verdon, ‘Firenze. Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore’.
I Grandi Musei del Sole 24 Ore, Electa.
Il Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore, situato alle spalle del Duomo di Firenze, testimonia una stagione altissima dell’arte italiana, dalla metà del Duecento al Cinquecento. Il fulcro della collezione è costituito da importanti testimonianze provenienti dalla Cattedrale, dal Campanile e dal Battistero. Negli spazi del museo si intesse un dialogo intenso tra le sculture della facciata del Duomo di Arnolfo di Cambio, le opere plastiche di Nanni di Banco fino ad arrivare agli eccezionali Profeti di Donatello e alla impressionante Maddalena lignea. Il culmine di questo percorso è dato dalla intensa Pietà di Michelangelo, opera a cui il maestro lavorò tutta la vita.
L’eccezionale stagione creativa fiorentina è poi sottolineata dai rilievi del Campanile di Andrea Pisano, dalle due cantorie marmoree e dai vibranti rilievi della Porta del Paradiso di Lorenzo Ghiberti.
Il grandioso cantiere del Duomo e il dibattito artistico intorno alla sua facciata, a cui presero parte artefici di fama eccelsa, sono documentati da puntuali disegni e da modelli lignei. Completano il percorso preziose opere di oreficeria e sontuosi paramenti liturgici.
- ISBN: 88-324-5857-8
- Year: 2005
- Pages: 160
- Publishing House: Electa-Il sole 24 ore
- Languages: Italian
Return to Books